lunedì 11 marzo 2024

Missale Romanum l'utima edizione di Pio XII nella sua integrità 1952

Se dovessimo rispondere ad una domanda, fino quando è stata celebrata la Santa Messa secondo le Disposizioni e Riti del Sacrosanto Concilio di Trento senza manomettere e stralciare parti sostanziali del Messale Romano di un impianto di origine Apostolica, così come assicurò San Pio V? Il 16 novembre 1955, con un Decretum generale e l’annessa Instructio, Pio XII istituì il nuovo Ordo della Settimana Santa, valevole per il Rito Romano, stabilendo che esso sarebbe entrato in vigore nella Pasqua del 1956. Da quella Pasqua si è iniziato a stravolgere il Rito Romano Antico con le rubriche imposte nel 1962 per arrivare al cosiddetto Messale del 1965, tradotto in Italiano.

Prima di giungere a questa modifica importante Pio XII pensò di editare con tutte le aggiunte omogenee e coerenti decretate dopo la revisione operata da Papa Benedetto XV: l'ultimo Messale Romano nella sua 29° Edizione, 6° post typica l'8 settembre 1952.

Ai posteri l'ardua sentenza a noi il coraggio di non dimenticare questo Messale Romano e di Celebrare secondo queste divino-umane disposizioni  che come scrisse S.E. Mons. Annibale Bugnini, sono "venerandi testi, che hanno per secoli alimentato, e con tanta efficacia, la pietà cristiana, ed hanno il profumo spirituale delle età eroiche degli albori della Chiesa".

 


Unito a questo santo Messale Romano vi lascio anche il Sussidio didattico per apprendere il modo per celebrare il Rito quello che ho già pubblicato per amare di più questo dono che la Chiesa ci ha lasciato.