domenica 25 agosto 2013

E intanto questo messaggio seppur isolato, è ancora ignorato anche dai tradizionalisti.

Così parlando con un degnissimo sacerdote tradizionalista (non necessariamente ostile ai Messaggio di Medugorie) di questo singolare Messaggio,  pur apprezzando l'assoluta chiarezza e santità del Messaggio in questione, concludendo il suo discorso mi ha detto: "Se questo messaggio fosse stato trasmesso in altro contesto fatto per così dire di fuochi, fulmini, saette e castighi, queste parole sarebbero state non solo segno evidente di veracità dell'apparizione Mariana ma sarebbero state elevate a stendardo nella battaglia per la Tradizione contro il modernismo, per il trionfo della Chiesa Cattolica".

Io personalmente sono stato sempre vicino ai Messaggi poco al circo del turismo spesso religioso e carismatico di Medugorie. Sono stato tre volte, e in tutte e tre le volte ho litigato con il parroco della parrocchia per l'approssimativo agire liturgico (ma si sa sono frati), ma mai mi ha negato la possibilità di poter celebrare nel caso con il Messale di San Pio V! Mi confidò solo che il "Vescovo (quello che amano tanto i Tradizionalisti, perchè ostile alle Apparizioni) non avrebbe gradito", guarda il caso...

I frati poi mi hanno detto che la Madonna prima di ogni Santa Messa vuole che vengano recitati i Misteri Gaudiosi del Santo Rosario, e al termine della stessa i Misteri Gloriosi, e quando gli chiesi dei Dolorosi, a mezza bocca mi disse "beh durante la Santa Messa" (come è consuetudine in molti paese slavi nonostante il Concilio), ma per non avere problemi sempre con il Vescovo (quello che piace sempre da pazzi ai Tradizionalisti) li recitano prima dei Gloriosi al termine della Santa Messa. Da ultimo gli chiesi dei Luminosi, dove la Madonna avrebbe gradito che venissero recitati. Il Parroco mi rispose che riguardo ai Luminosi la Madonna non si è mai espressa e aggiunse che solo per commemorare Giovanni Paolo II vengono recitati il giovedì durante l'Adorazione.

Questo insieme al Messaggio per me è stato quel "segno" che mi ha aiutato ed incoraggiato! Certo certo per molti può sembrare poco! Ma a me basta! Chi vivrà vedrà!